martedì 18 dicembre 2012

Aggiornamento codice della strada


AGGIORNAMENTO CODICE DELLA STRADA:
   
Sono state introdotte alcune novità significative in materia di Codice della Strada, dal D.P.R. n.198 del 28 settembre 2012 pubblicato in G.U. n. 273 del 22 novembre 2012. Riportiamo in sintesi le novità di maggiore interesse.
ELIMINAZIONE TARGA RIPETITRICE: dal 20 Febbraio 2013
Tutti i rimorchi e i semirimorchi immatricolati a partire dal 20 febbraio 2013 non dovranno più essere dotati della targa ripetitrice.Per i veicoli già immatricolati entro quella data, la targa continuerà ad essere presente salvo in caso di reimmatricolazione successiva.
VARIAZIONE CARTA DI CIRCOLAZIONE: dal 7 dicembre 2012
Riguardo alla carta di circolazione di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi è stato stabilito che nei casi di variazione dell’intestatario del documento e di intestazione temporanea dei mezzi ad altre persone diverse dal titolare, per un periodo superiore a 30 giorni, gli interessati devono chiedere l’aggiornamento del libretto di circolazione all’ufficio del dipartimento Trasporti. Questo provvedimento sarà operativo dal 7 dicembre 2012.
LOCAZIONE DEI VEICOLI TRA AZIENDE DI AUTOTRASPORTO: OBBLIGO DI REGISTRAZIONE DEI CONTRATTI: dal 7 dicembre 2012
In base al nuovo art. 247-bis del Regolamento d’esecuzione del C.d.S: viene stabilito che, a partire dal 7 dicembre 2012, nel caso di locazione senza conducente di autoveicoli e rimorchi per periodi superiori a 30 giorni” gli Uffici territoriali della motorizzazione civile procedono, su richiesta delle Imprese interessate, all’aggiornamento dell’archivio nazionale dei veicoli, con il rilascio di apposita ricevuta. (nell’archivio viene annotato il nominativo del locatario e la scadenza del relativo contratto).La richiesta va inoltrata entro 30 gg dalla stipula del contratto e in caso di omissione si applica la sanzione del pagamento di una somma da 669 a 3.345 euro.
Per i contratti di locazione senza conducente di durata superiore a 30 giorni, stipulati PRIMA del 7 dicembre, vi è tempo 90 giorni per effettuare le relative procedure presso gli Uffici della MCTC territorialmente competenti.

Nessun commento:

Posta un commento