giovedì 3 gennaio 2013

 Ieri il ministero dei Trasporti ha risposto ad un'interrogazione dell'associazione degli autotrasportatori Fedit sull'applicazione dei costi minimi di sicurezza nei trasporti dei prodotti pretroliferi tramite autocisterna. Ecco i chiarimenti ministeriali.
La Fedit ha chiesto al ministero se il calcolo delle percorrenze di un trasporto petrolifero dovesse considerare al posto di un singolo viaggio giornaliero - la somma dei singoli viaggi effettuati nel corso di un mese piuttosto che i chilometri percorsi da un singolo automezzo durante il mese stesso. La risposta del ministero riprende la definizione di "tratta" fornita dall'Osservatorio per l'autotrasporto il 10 luglio 2012: "Distanza chilometrica dal luogo di presa in consegna a quello di riconsegna delle merci, passando attraverso le eventuali località di carico e/o scarico intermedie".
Tale definizione vale per tutte le tipologie di trasporto stradale, ma nel caso dei veicoli cisternati adibiti ai trasporti petroliferi ed ai trasporti di leganti idraulici ed affini (per i quali vigono specifiche tabelle nell'ambito dei costi minimi), la lunghezza della tratta si calcola sommando "la distanza chilometrica fra l'ultimo luogo di riconsegna delle merci e il primo luogo di successiva presa in consegna delle merci stesse".
In concreto, il ministero nega l'utilizzo di valutazioni su base mensile, aggiungendo che nel caso di trasporti effettuati dallo stesso veicolo per il medesimo committente viene ammesso un calcolo chilometrico giornaliero. In questo caso, la somma da calcolare per la fattura si determina considerando il costo minimo corrispondente
nella tabella ministeriale allo scaglione chilometrico corrispondente. 

1 commento:

  1. Caspita ! Questa dovrebbe essere estesa a tutti i comparti di logistica, fatto salvo accordi di presa e consegna .
    pensiamo bene di salvare il piu' possibile, e dare meno adito a MORETTI DELLE FERROVIE che continua ad asserire che noi siamo sempre i benvoluti dallo stato , Con AIUTI
    SPROPORZIONATI.

    RispondiElimina